Una novità che forse al pubblico generale europeo interesserà relativamente, ma che farà senza dubbio piacere a coloro i quali apprezzavano il marchio Saab. La casa svedese, come sappiamo, è ufficialmente fallita, anche se una cordata di investitori dovrebbero presto trasformarla in una produttrice di auto elettriche. I fasti di un tempo, però, sembrano ormai passati. Se, però, desiderate assolutamente vedere una nuova auto con il grifone, allora provate a guardare questa Senova D, presentata dalla BAIC. Quest’ultima è l’azienda che già nel 2009 acquisì i diritti intellettuali della Saab 9-5, che infatti rappresenta la base di questa vettura.
La Senova D è ufficialmente in vendita da questa settimana in Cina e a Hong Kong e non pensiamo che ci siano delle effettive possibilità di vederla in Europa. Si tratta della versione di serie della concept car C70G presentata l’anno scorso e, tutto sommato, presenta anche delle caratteristiche particolarmente interessanti. Nei sui 4.861 mm di lunghezza la Senova D ospita un propulsore turbo da 2.000 cc, in grado di sviluppare una potenza di 201 CV. Per il momento si tratta dell’unica meccanica offerta, ma in futuro dovrebbero essere inseriti nella gamma anche un 1.800 cc da 174 CV e un 2.300 turbo da 247 CV. Possibile anche l’arrivo di una versione super performante di quest’ultimo motore insieme ad una variante Full Electric.
La tecnologia dietro ai motori e la piattaforma sono proprio ciò che è stato ereditato dalla Saab 9-5. Stiamo quindi parlando dell’anima stessa della vettura, che per alcuni versi potremmo quasi considerare come un’erede della sua illustre progenitrice svedese. In Cina la Senova D è già in vendita al prezzo di 139.800 Yuan, pari a circa 17.500 € al cambio attuale.