I nuovi proprietari di Saab hanno fatto chiarezza sul futuro del marchio svedese e più particolarmente sui prossimi cambiamenti che verranno attuati all’interno della gamma del costruttore scandinavo che negli ultimi anni non ha avuto vita facile, anzi.
In seguito alla reintroduzione della berlina 9-3 Aero, il nuovo possessore di Saab, National Electric Vehicle Sweden (NEVS) sta preparando il lancio di una versione elettrica della berlina che per il momento sta per essere lanciata a Qindao, Cina. Dopo che la berlina elettrica sarà diventata realtà, la gamma Saab si espanderà grazie ad un terzo modello più pratico, la 9-3 SportCombi.
Il direttore della comunicazione di National Electric Vehicle Sweden, Mikael Ostlund, ha svelato ai nostri colleghi americani di Autoblog che anche una 9-3 in versione scoperta è allo studio per il momento, anche se una vera e propria decisione non è stata ancora presa in questi istanti. Tuttavia, nel frattempo, il brand svedese continuerà a lavorare sullo sviluppo del pianale Phoenix che dovrebbe fare da spina dorsale alla prossima generazione di 9-3, ma anche ad altri modelli che vedremo in futuro nella gamma Saab. Sebbene la ripresa sia ancora molto lenta, la volontà di rinascere da parte di Saab è ancora molto forte e di volontà ce ne vorrà se il costruttore ha intenzione di tornare competitivo come nei tempi passati.